Articoli
Blog

LA STORIA: LE DINASTIE

July 10, 2020 Written by ClaudioCorbellini

LE DINASTIE

La prima dinastia cinese Xia, secondo quanto tramandatoci dai testi tradizionali, iniziò XXI secoli a.C. lungo il decorso del fiume Giallo, durando cinque secoli.

Alcuni autori fanno risalire a quell'epoca la nascita della Medicina Cinese.

L’ipotesi è scarsamente documentata; infatti i documenti storici e i ritrovamenti archeologici sono assai poco significativi.

LA RECENTE STORIA DELL'AGOPUNTURA

July 09, 2020 Written by ClaudioCorbellini

LA TRASMISSIONE DEL SAPERE

L'agopuntura veniva trasmessa familiarmente di padre in figlio.

Anticamente, il figlio primogenito  non poteva esercitare, prima della morte del genitore; non esistendo figli maschi, anche le figlie potevano diventare medico, ma solo dopo la menopausa.

Questo purtroppo ha determinato la perdita di numerose conoscenze, in seguito alla prematura scomparsa del capofamiglia.

Il declino della civiltà cinese, dovuto dal crollo dei valori di riferimento, a causa delle guerre dell'oppio e della colonizzazione straniera, determinò il progressivo abbandono della Medicina Tradizionale Cinese,

LA PROTOAGOPUNTURA

July 05, 2020 Written by ClaudioCorbellini

PERIODO PREISTORICO

È possibile individuare un periodo preistorico dell'agopuntura, che convenzionalmente si fa terminare con il divieto, riportato nel Nei Jing, testo che risale al periodo degli Stati Combattenti ( 475-221

a. C.) di "usare lepietre che feriscono e le canne che ledono" e l'obbligo di usare i fini aghi per "guarire" (del Nei Jing esistono edizioni, precedenti, a mio parere chiaramente retrodatate).

Abitudine largamente in uso in Cina per rendere più autorevoli le fonti.

In realtà le origini dell'agopuntura si perdono nella notte dei tempi, dando luogo a varie ipotesi.

Page 1 of 67