Il mio amico e collaboratore Giuseppe Fatiga ha presentato nel suo ultimo e interessantissimo libro la teoria dell'iceberg, che spiega l’evoluzione delle patologie tendinea, ( tendinite o tendinopatia),
spiegando sia come agisce l’agopuntura che i motivi dell’efficacia dell’agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura) nelle tendiniti.
AGOPUNTURA NELLE DISFUNZIONI CERVICALI
L’agopuntura è molto efficace nelle tendinopatie della cuffia dei rotatori, ancora di più l’agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura).
La tendinopatia del sottoscapolare si manifesta con un dolore localizzato alla regione anteriore della spalla, che, topograficamente, è attraversata dal tendino-muscolare del Polmone.
Trattiamo, come sempre, con agopuntura Punti locali, Adiacenti e a distanza.
Eccellente l'agopuntura vibrazionale ( diapasonagopuntura) per l'azione psichica sull'elemento legno che è correlato ai tendini.
L'agopuntura nella tendinopatia del sottospinato (tendinite) è molto efficace ancor più l'agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura) per l'azione sulla psiche.
Il dolore si manifesta nella parte posteriore della spalla, topograficamente è interessato il tendino-muscolare dell’Intestino Tenue, e parzialmente, di Vescica.
AGOPUNTURA NELLE TENDINOPATIE DEGLI ESTENSORI DELLE DITA
December 10, 2020 Written by ClaudioCorbelliniLa causa predominante delle tendinopatie degli estensori delle dita sono le calzature inadeguate: o troppo alte o con troppo strette, specialmente a causa di lacci troppo legati, che traumatizzano
sia il tendine sia la guaina tendinea causando sfregamento; l’eventuale esistenza di uno sperone osteofitario al collo dell'astragalo può facilitare l ’attrito.
Possono avere un ruolo le anomalie di appoggio del piede, i microtraumi sportivi e eventuali patologie reumatiche.
Ottima l’agopuntura e l'agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura), specialmente quando coesistono problemi psichici.
Partiamo dai significati psicosimbolici della caviglia e del piede; fondamentale il ruolo dello Zhi, lo psichismo relativo al Rene, relativo alla volontà e alla ancestralità, che permette la realizzazione degli
obiettivi e del proprio progetto esistenziale, in armonia con il movimento Acqua: la materializzazione dell'energia, relativo inoltre all'autocoscienza.
La paura del Coronavirus e le limitazioni alla vita, necessarie per proteggersi, influiscono pesantemente sulla qualità di vita
Assieme alle incertezze economiche e alle preoccupazioni per il futuro hanno determinato un senso di precarietà, altamente stressante.
L'agopuntura ci può dare un notevole aiuto.
Più ancora l’agopuntura e l’agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura), agendo sulla psiche aiutiamo il sistema immunitario.
AGOPUNTURA, CORONAVIRUS E PSICONEUROENDOCRINOIMMUNOLOGIA
November 06, 2020 Written by ClaudioCorbelliniNell’affrontare l’epidemia di Coronavirus non si è tenuto conto dell’importanza della psiche.
Ricordo che nella maggior parte delle persone il contagio da Coronavirus è asintomatico o con una sintomatologia, non grave.
È quindi indispensabile mantenersi in forma psicofisica.
Ottima l'agopuntura e, ancora più, l'agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura) per la sua importante azione sulla psiche e sugli assi PNEI (Psiconeuroendocrinoimmunologici) .
Il freddo causa o favorisce molteplici patologie, che possono essere trattate con successo con l’agopuntura e ancor meglio con l’agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura).
È noto che l'influenza e altre malattie infettive diventano più contagiose, per la minore efficienza dei nostri meccanismi difensivi con il freddo.
L' obesità è in grande diffusione negli Stati Uniti è, da considerarsi una vera e propria epidemia, è stato anche necessario allargare i sedili degli aerei.
L’incremento è esponenziale e si sta estendendo anche all’Europa e naturalmente all’Italia
L’agopuntura tratta i punti che fanno metabolizzare i catarri e agire sulla componente psichica che spinge a mangiare in eccesso, ancora più efficace l'agopuntura vibrazionale
(diapasonagopuntura) per la usa profonda azione sulla psiche e di riequilibrio delle funzioni corporee.
More...
Nel trattamento dell'infertilità, l’agopuntura può agire sia da sola che in abbinamento ai trattamenti occidentali.
Efficacissima come supporto alla fecondazione assistita, ottima nella fivet, si raddoppiano le possibilità di successo, ancora più efficace l’agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura).
Oltre al significativo miglioramento dei risultati è possibile con lo spermiogramma confermarne l’efficacia, infatti nella maggior parte dei pazienti, si riscontra un miglioramento della motilità e della
morfologia degli spermatozoi.
Il trattamento con agopuntura delle difficoltà sessuali maschili, deriva dalle tecniche inerenti ai “Segreti della camera imperiale”, che consentivano agli Imperatori di soddisfare le mogli e le
numerose amanti.
L'agopuntura tratta con ottimi risultati i deficit erettivi e la eiaculazione precoce. e l' “Ansia da prestazione”.
Meglio l'agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura) per la sua profonda azione sulla psiche e di regolazione delle funzioni dell'organismo.
IL BENESSERE SESSAULE
Il benessere sessuale è parte integrante della salute dell’individuo.
La sessualità è bisogno di relazione, di comunicazione, di esplicazione, di affetti, di ruolo, di potenza, di rispondenza a esigenze di realizzazione del vissuto corporeo, di autostima eccetera.
L'EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Oggi appaiono centrali non il numero dei rapporti, ma la “durata” e il “modo” del rapporto.
Si ha la piena liberazione della sessualità femminile, svincolata dalla riproduzione, che si orienta, sempre più, verso la ricerca del piacere, in entrambi i sessi.
L’emancipazione femminile ha determinato una richiesta di qualità nel rapporto sessuale, uscendo da un ruolo subalterno nei confronti della sessualità maschile e richiedendo interventi nei confronti
del partner, quando le sue prestazioni sessuali risultano insufficienti.
IL RUOLO MASCHILE
Il ruolo maschile è sempre più difficile, l’uomo è sempre più vulnerabile.
L’uomo è sottoposto a un notevole travaglio innovativo.
Gioca un ruolo importante la cosiddetta: “Ansia da prestazione”.
DOVE SONO LOCALIZZATI I PUNTI?
Per tranquillizzare; non si trattano con agopuntura punti locali, ma punti a distanza riequilibranti, punti ad azione neurovascolare, si agisce sulla componente psichica e, in genere, sullo stress.
Fondamentale nei deficit erettivi e nella eiaculazione precoce.
Un notevole incremento notevole dei risultati è stato determinato dalla diapasonagopuntura (agopuntura vibrazionale), molto indicata in tutte le forme psichiche e funzionali.
Si esegue un trattamento di agopuntura classico, frutto dell’analisi fisiopatologica energetica del paziente e lo si abbina al suono di diapason terapeutici.
INDICAZIONI
L'agopuntura è molto indicata nei deficit erettivi, nella eiaculazione precoce e nell' “Ansia da prestazione”.
Fondamentale per individuare i deficit energetici la" Glossoscopia".
Infatti, l'osservazione della lingua, secondo la "Medicina Tradizionale Cinese", permette di conoscere come funzionano i sistemi omeostatici dell'organismo, indirizzandoci ad individuare la corretta
terapia, infatti si tratta, come sempre, di trattamenti individualizzati.
Si scelgono due o più canali d’agopuntura e vengono fatti vibrare i diapason corrispondenti, che vengono, messi in contatto con l’ago che, oltre a facilitare la conduzione del suono nei canali,
assume la stessa vibrazione del diapason, aumentando notevolmente l’efficacia dell’agopuntura.
L’agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura ) come precedentemente scritto, è molto più efficace, per la sua profonda azione psichica e di regolazione dell'organismo, sia nei deficit
erettivi, sia nell’eiaculatio praecox, che nell' “Ansia da prestazione” ,dell'agopuntura.
I risultati positivi sono nell’ordine dell’80%.
Un problema sempre più frequente nell’uomo è l’anedonia, cioè la mancanza d’interesse sessuale, che spesso si associa ai deficit erettivi.
INTERESSAMENTO DEL MOVIMENTO LEGNO
In agopuntura gli irrigidimenti muscolari diffusi, che compaiono nell’eiaculazione precoce, suggeriscono, chiaramente, un interessamento del movimento legno, del resto‚ proprio questa
contrattura provoca l’impossibilità di controllo e “fissa” il disturbo.
Occorre trattare tale ipereccitabilità.
Ottima l'’agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura ), per l'azione sullo psichismo dell'elemento legno.
Le disfunzioni, i disturbi e le malattie originano sempre dalle alterazioni dell’equilibrio yin-yang, che si specificano attraverso i cinque elementi-movimenti: i sistemi omeostatici individuati dalla Medicina
Cinese, che permettono di ristabilire l’equilibrio.
La sindrome del piriforme; chiamato anche muscolo piramidale, interessa il muscolo piriforme, che è localizzato tra il bacino e il femore, sindrome che può essere confusa con la sciatica.
I sintomi della sindrome del piriforme sono: dolore gluteo, a volte, “scosse” nella zona posteriore della gamba, formicolio al piede.
Ottima l'agopuntura, ancor più all'agopuntura vibrazionale ( diapasonagopuntura), per la sua profonda azione sulla contrattura muscolo-tendinea.
I probiotici sono importanti per aumentare la resilienza del nostro organismo, specialmente in sinergia con l'agopuntura.
Ancora più efficace l'agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura).
Il trattamento combinato agopuntura–probiotici, agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura)-probiotici è molto utile, anche nel trattare i danni provocati dall’alcol,in realtà
bisognerebbe scrivere (alcool) ottimi nella steatosi epatica.
COME DEVE ESSERE UN PROBIOTICO
I probiotici sono integratori a base di batteri di origine umana in grado di colonizzare il nostro organismo, riequilibrando la flora batterica, squilibrata dagli antibiotici, dall’alimentazione dallo stress e da
altre cause.
Un probiotico, deve essere:
normalmente presente nel nostro intestino; resistente ai succhi gastrici, agli enzimi intestinali e sali biliari; essere in grado di aderire alle cellule intestinali, colonizzandole;
inoltre deve avere un effetto benefico per la salute umana, antagonizzando i microrganismi patogeni e producendo di sostanze antimicrobiche.
BIODIVERSITÀ E RESILIENZA
Purtroppo, attualmente, in Italia, la biodiversità della flora batterica, fondamentale per la resilienza, si è ridotta moltissimo.
Questo comporta una fragilità nell'omeostasi dell'organismo; inoltre le alterazioni della flora batterica, causate ad esempio da una terapia antibiotica, vengono recuperate con difficoltà.
Basta una terapia antibiotica di pochi giorni per alterare pa flora batterica e occorre un anno per ripristinare un nuovo equilibrio.
È opportuno assumere un probiotico, resistente agli antibiotici , già durante l'assunzione dell'antibiotico stesso.
SIMBIOSI
Noi viviamo in un raporto simbiotico con i batteri, che, a loro volta, sono in equilibrio con virus, funghi e protozoi.
Solo a livello intestinale ospitiamo da un milione e mezzo a due milioni di batteri.
Il cibo passa da loro e noi lo assorbiamo, dopo che è stato elaborato dalla nostra flora batterica.
Attenti allo squilibrio che si è creato, bisogna non assumere troppi lieviti, birra e anche pizza.
Virus, batteri e lieviti sono in equilibrio fra loro.
AGOPUNTURA, PROBIOTICI E EPATOPATIE
L’agopuntura è molto efficace nel trattamento delle epatopatie; l’epatite è da sempre trattate in Cina con agopuntura; in Occidente l'agopuntura è abbinata alle terapie farmacologiche, o
indicata nelle forme resistenti.
Un ulteriore aiuto ci giunge dai probiotici, da abbinarsi all’agopuntura e, eventualmente, nei casi in cui lo specialista in Malattie Infettive lo ritenga opportuno, ai farmaci.
Eccellente l’abbinamento nella steatosi epatica.
COLITE POST-INFETTIVA
La colite insorta dopo un'infezione: colite post infettiva, è diventatasempre più frequente e tende alla cronicizzazione in un'elevata percentuale di casi, determinando alterazioni della permeabilità
intestinale con malassorbimento e conseguenze dannose per la salute.
Fondamentale l'assunzione di probiotici, per ristabilire l'equilibrio.
Ricordo l'utilità nella colite dell'agopuntura, e. ancor di più, dell'agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura), per la sua potente azione sulle cause psico-emotive.