MASSAGGIO RACHIDEO

November 15, 2018 Scritto da ClaudioCorbellini

Il massaggio rachideo, da me ideato, viene effettuato in corrispondenza delle aree paravertebrali, cui corrispondono, in profondità, il midollo, le radici spinali, i nervi spinali.

VITAMINA D E SALUTE

November 13, 2018 Scritto da ClaudioCorbellini

 

La mia collaborazione con il professor Claudio Molinari, fisiologo, maggior studioso italiano della vitamina D, mi ha fatto conoscere già da anni l'importanza della vitamina

ACNE E AGOPUNTURA

November 11, 2018 Scritto da ClaudioCorbellini

In Medicina Cinese l’acne è considerata  una manifestazione da pienezza calore con andamento a poussée, con eruzioni di colorito rosso e prurito.

DEPRESSIONE IN AGOPUNTURA

November 08, 2018 Scritto da ClaudioCorbellini

 

La depressione è conosciuta da 2000 anni.
Ippocrate nelle sue opere  descrisse la depressione definendola malinconia; è un Disturbo dell’Umore ed è rappresentata da una serie d’alterazioni che vanno dalle sensazioni d’infelicità, di perdita del gusto della vita, di abbattimento e di rancore sino alle manifestazioni depressive a carattere psicotico. In genere lo stress determina le cosiddette depressioni reattive. Spesso si manifestano alterazioni dell’appetito o del peso, del sonno e dell’attività; sensazioni di ridotta energia; sentimenti di autosvalutazione , di colpa; difficoltà a pensare, concentrarsi o prendere decisioni; a volte ricorrenti pensieri di morte o pensiero di suicidarsi. Frequentemente si ha facilità al pianto, irritabilità, tendenza a rimuginare, ansia, preoccupazione eccessiva per la salute fisica e somatizzazioni quali cefalea, dolori articolari , dolori addominali.
Nel determinare l’insorgenza della depressione, secondo la Medicina Cinese, interagisco­no fattori psichici, agenti cosmopatogeni e l’alimentazione. La classica triade etiopatogenetica (generatrice di malattia) della Medicina Cinese uomo-cielo-terra.
L’ereditarietà è solamente una predisposizio­ne a sviluppare la depressione, in cui gli eventi hanno spesso un ruolo determinante e non solo slatentizzante. E’ possibile, quindi agire, sia con l’ago­puntura, che con la psicoterapia, sulle cause della depressione ed abbiamo la possibilità di effettuare trattamenti, la cui azione non sia limitata alla risoluzione del singolo episodio depressivo, ma ad un’azione preventiva sulle ricadute.
Ricordiamo che lo Shen (l’equivalente cinese della psiche) vive d’emozioni, che attivano l’energia (Qi); ma se so­no in eccesso, o disperdono il Qi, o lo rannodano, come nel caso di un’eccessiva riflessione; mentre la tristezza lo fa scendere verso il basso, la collera, al contrario, lo fa andare turbinosa­mente in alto. Si determinano così alterazioni del libero scorrere dell’energia, che danneggiano la funzione del fegato di agevolarne l’armonico scorrimento della stessa.
L’efficacia dell’agopuntura nella depressione è stata confermata anche in Occidente da numerose ricerche cliniche. Gli studi hanno riscontratoche l’agopuntura determina un riequilibrio dei neurotrasmettitori cerebrali.
L’esperienza riscontra che le sindromi ansioso depressive ad espressione prevalentemente ansiosa sono generalmente trattabili con la sola agopuntura, mentre le altre depressioni spesso richiedono l’associazione con antidepressivi, che, nella mia esperienza di neurologo agopuntore, ho riscontrato essere molto efficace.

Ancora più efficace l’agopuntura vibrazionale (diapasonagopuntura).

 

AGOPUNTURA CROHN E RETTOCOLITE ULCEROSA

November 06, 2018 Scritto da ClaudioCorbellini

L’agopuntura tratta sia il Crohn che la rettocolite ulcerosa, esercitando un’efficace attività antinfiammatoria, l’efficacia dell’agopuntura è stata notevolmente aumentata dall’associazione con i probiotici, ancora più efficace l'agopuntura vibrazionale ( diapasonagopuntura) per la sua potente azione psichica.

DEPRESSIONE STAGIONALE E AGOPUNTURA

November 04, 2018 Scritto da ClaudioCorbellini

In autunno può insorgere una malinconia indefinita che in alcuni casi, può diventare una vera e propria depressione definita depressione stagionale (SAD)

PROGRAMMA E DOCENTI CORSO AGOPUNTURA

October 28, 2018 Scritto da ClaudioCorbellini

Programma e Docenti Corso aggiornamento Università di Pavia di agopuntura:

QUALI INDICAZIONI DIETETICHE?

October 26, 2018 Scritto da ClaudioCorbellini

 

Le indicazioni dietetiche variano a seconda del momento. oltre all'ovvia indicazione di ridurre i lieviti e ridurre-abolire i formaggi e poco glutine si è concordato su una alimentazione varia e molto ricca di verdure.

L'agopuntura riduce il rischio di ictus nel trauma cranico

October 25, 2018 Scritto da ClaudioCorbellini

 

Un'indagine condotta su 29636 pazienti con una lesione cerebrale traumatica (TBI) ha riscontrato come l'agopuntura sia in grado di ridurre in questi il rischio di ictus.

La mia agopuntura

October 25, 2018 Scritto da ClaudioCorbellini

 

Esistono molti modi di fare agopuntura. Frutto di molteplici scuole.

Page 1 of 9