PROBIOTICI E RESILIENZA

May 26, 2019 Scritto da ClaudioCorbellini

La terapia con i probiotici è importante per aumentare la resilienza del nostro organismo, ancora più efficace in sinergia con l'agopuntura.

NOVITA' TERAPIA PROBIOTICA

May 26, 2019 Scritto da ClaudioCorbellini

Ricordo l'importanza dell'abbinamento all'agopuntura dei probiotici.

In  oncologia si è visto che il riequilibrio batterico ottenuto con i probiotici fa superare resistenze alla chemioterapia dovuto alle alterazioni del microbiota

AGOPUNTURA E CERVICALE

May 23, 2019 Scritto da ClaudioCorbellini

Sempre più pazienti si rivolgono all’agopuntura per dolori cervicali.

L’agopuntura è, a parere di molti medici, la terapia di scelta nell’artrosi cervicale, dorsale e lombare e nelle contratture acute, quali il torcicollo.
La letteratura scientifica internazionale riporta un significativo numero di studi clinici randomizzati e controllati riguardanti l’agopuntura.
L’abbondanza del materiale ha permesso una revisione sistematica o metanalisi, che ha riscontrato l’efficacia dell’agopuntura.

Nel trattamento della patologia muscoloscheletrica, ed in particolare nell’artrosi, è stato dimostrato che l’azione dell’agopuntura, non è limitata all’effetto antidolorifico, ma che si determina anche una notevole azione antinfiammatoria e decontratturante, nonché di regolazione del microcircolo locale.
Quest’ultimo meccanismo è stato confermato mediante ricerche con­dotte con la misurazione del flusso ematico, mediante la sonda flussimetrica laser-Doppler e videocapillaroscopia.
Questi effetti sarebbero superiori con l’agopuntura senza elet­trostimolazione, infatti elettrostimolando si avrebbe essenzial­mente l’azione antidolorifica, determinata dalla liberazione di endorfine ed encefaline.
L’efficacia dell’agopuntura è superiore alla terapia farmacolo­gica, anzi, nella maggior parte dei casi, il paziente si rivolge all’agopuntore quando gli antinfiammatori non riescono a con­trollare i disturbi.
Gli altri vantaggi sono l’assenza di effetti collaterali, la du­rata dell’effetto nel tempo e i benefici sull’evolutività dell’artrosi.

Quando è opportuno, l’agopuntura può essere asso­ciata agli antinfiammatori, con un potenziamento sinergico dell’efficacia terapeutica.
Il trattamento è particolarmente efficace nella patologia acuta, insorta recentemente, in cui, stimolando le capacità reattive dell’organi­smo ed esercitando una importante azione antinfiammatoria ed an­ticontratturante, spesso si hanno importanti benefici, già al termine della seduta, con notevole riduzione del dolore e sblocco articolare. In genere giungono all’agopuntore pazienti con pato­logie insorte da tempo e già sottoposti a molteplici trattamenti ed, anche in questi casi, si ha una notevole percentuale di suc­cessi.

L’agopuntura è indicata anche nelle distorsioni cervicali, sia immediatamente dopo il trauma, che a distanza, sia nella spondilite anchilosan­te, in associazione ai presidi ortopedico fisiatrici.

PATOLOGIE SPALLA E AGOPUNTURA

May 23, 2019 Scritto da ClaudioCorbellini

Per la spalla si è chiarita grazie alle tecniche d’imaging, quali l’ecografia e, ancor di più, la risonanza quella “nebulosa” denominata genericamente: “Periartrite scapolo omerale” individuando specifici quadri patologici.
Le patologie con prevalente componente dolorosa e infiammatoria, le tendiniti acute e croniche, l’ar­trosi trovano notevole beneficio dall’agopuntura e, quando è il caso, della moxaterapia, cioè la stimolazione con il calore dei punti d’agopuntura. Infatti, i quadri non chirurgici sono, secondo la Medicina Cinese, spesso inquadrabili nelle patologie da freddo e pertanto vanno trattate con il calore.  Per ripristinare una buona mobilità è molto importante l’associazione con specifici esercizi di ginnastica cinese, al fine di riabilitare la spalla. Possono essere anche abbinate le te­rapie fisiatriche occidentali.
L’efficacia dell’agopuntura in queste patologie è stata confermata dalle ricerche. Ad esempio uno studio tedesco in cui i pazienti ignorava­no se venisse loro effettuata agopuntura vera o simulata su 52 atleti affetti da tendinite della cuffia dei rotatori, ha rilevato un significativo miglioramento nei soggetti trattati con agopuntura, rispetto al gruppo di controllo in cui l’ago non trapassava la cute.

EPATITE, MALATTIE INFETTIVE E AGOPUNTURA

May 20, 2019 Scritto da ClaudioCorbellini

La rinascita dell’agopuntura è legata ai buoni risul­tati ottenuti nel trattamento delle epidemie insorte al­la fine della guerra civile cinese.

AGOPUNTURA, CEFALEA ANEDONIA

May 20, 2019 Scritto da ClaudioCorbellini

Un articolo, pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, della professoressa Rossella Elena Nappi, riferisce come nel 90% delle donne affette da emicrania, sia associata a problemi sessuali e come nel 20% dei casi affossi il desiderio.

Insonnia e agopuntura

May 16, 2019 Scritto da ClaudioCorbellini


E’ fondamentale dormire a sufficienza; la necessità di sonno è estremamente variabile, il sonno deve essere sia quantitativamente, che qualitativamente valido. Al risveglio dobbiamo essere riposati e pronti ad affrontare la giornata pieni di forze e vitalità. L'agopuntura ci dà un notevole aiuto.
Alcuni consigli per l’insonnia:

video corso massaggio cinese

May 10, 2019 Scritto da ClaudioCorbellini

Il massaggio cinese ha molteplici applicazioni sia  nello istress che in estetica. Sono docente di massaggio cinese.

link per vedere il video

DISTURBO ATTENZIONE E AGOPUNTURA

May 07, 2019 Scritto da ClaudioCorbellini

L‘agopuntura è una pratica millenaria validata da un’esperienza clinica che molte medicine odierne possono vantare. Non è adatta a qualsiasi patologia bensì a moltissime situazioni cliniche in cui l’aspetto funzionale sia per lo meno rilevante. disturbo di attenzione e iperattività o ADHD L’ADHD è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo con difficoltà di attenzione e di concentrazione, un discontrollo degli impulsi e dei livelli di attività.

Da Wikipedia: ADHD (Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder), sigla per sindrome da deficit di attenzione e iperattività, è un disturbo dello sviluppo neurologico caratterizzato da alterazioni della crescita e dello sviluppo del cervello o del sistema nervoso Tale disturbo è caratterizzato da inattenzione, impulsività e iperattività motoria che rende difficoltoso e in alcuni casi impedisce il normale sviluppo, l’integrazione e l’adattamento sociale di bambini, adolescenti ed adulti.L’ADHD si presenta tipicamente nei bambini (si stima che, nel mondo, colpisca tra il 3% e il 5% dei bambini) con un percentuale variabile tra il 30 e il 50% di soggetti che continuano ad avere sintomi in età adulta. Si stima che il 4,7% di statunitensi adulti conviva con l’ADHD. Il bambino non riesce a regolare la propria attività, con una irrequietezza di fondo che induce il bambino a non rispettare le regole e i tempi degli impegni scolastici e non, a perdere la capacità di muoversi all’interno delle comuni regole sociali.

E’ stato proposto dalla Scuola di Francesco Menichelli un progetto cui ho aderito per curare con agopuntura  il disturbo dell’attenzione.

RICONOSCIMENTI AGOPUNTURA

May 07, 2019 Scritto da ClaudioCorbellini

L’agopuntura è riconosciuta dai maggiori enti preposti, alla tutela della salute.

Infatti lo sviluppo in Cina, dopo la fine delle guerre civili, la nascita della scuole europee ed extraeuropee, portarono, nel 1977, al primo riconoscimento, da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.), dell’agopuntura, quale metodica sicuramente efficace. In seguito l’ O.M.S. allargò progressivamente le indicazioni consigliate.

Page 1 of 13